Estetica e Dimagrimento

AREA ESTETICA

Il segreto per una pelle luminosa, capelli forti, unghie sane e una silhouette definita? Tutto parte dalla nutrizione! Il cibo non è solo energia, è un potente alleato per raggiungere i tuoi obiettivi estetici!

Prendersi cura di sé non è solo una questione di aspetto esteriore, ma di come ci sentiamo dentro. La nutrizione gioca un ruolo fondamentale nel raggiungere i nostri obiettivi estetici, migliorando non solo il nostro aspetto, ma anche la nostra salute.  Ecco alcuni obiettivi estetici che puoi raggiungere grazie a una dieta equilibrata:

Pelle sana e luminosa: i cibi ricchi di antiossidanti, vitamine A, C, E e omega-3 contrastano i segni del tempo, l'infiammazione e danno alla pelle un aspetto fresco e tonico. Non dimenticare l'idratazione!

Capelli forti e brillanti: la biotina, il ferro e lo zinco sono essenziali per la salute dei capelli. Un'alimentazione ricca di proteine e vitamine del gruppo B favorisce la crescita e previene la caduta. Unghie più forti: grazie a biotina, vitamina D e zinco. Integrando nella tua routine alimentare semi, noci e verdure verdi, noterai sicuramente un miglioramento!

Riduzione del grasso corporeo e miglioramento della composizione corporea: una dieta bilanciata che combini proteine magre, carboidrati complessi e grassi sani, insieme a un'attività fisica regolare, è il segreto per ridurre il grasso corporeo e aumentare la massa magra.

Per raggiungere un aspetto fisico sano e tonico, ci sono tre fattori chiave da tenere a mente: massa magra, massa grassa e idratazione.Un mix armonioso di questi tre elementi ti aiuta a raggiungere il tuo miglior aspetto fisico possibile, migliorando non solo l'estetica, ma anche il benessere generale. Non è solo questione di apparenza, ma di salute!


AREA DIMAGRIMENTO

Non guardare solo il peso sulla bilancia, guarda oltre! Spesso ci fissiamo solo sul numero che appare sulla bilancia, ma il peso è solo una piccola parte della nostra salute e forma fisica. Quello che davvero conta è la composizione corporea! Ecco perché: Massa muscolare vs grasso: il muscolo pesa più del grasso, ma occupa meno spazio. Questo significa che potresti essere più tonico/a e in forma, anche se la bilancia non cambia molto! Benessere metabolico: avere una buona % di massa muscolare migliora il metabolismo, aiutando a bruciare più calorie anche a riposo. Forza e energia: concentrarsi sulla composizione corporea significa costruire forza e resistenza, per sentirsi meglio e più energici nella vita di tutti i giorni. Ricorda: non è il numero sulla bilancia a definirti, ma come ti senti e come il tuo corpo funziona. Sii gentile con te stesso/a e lavora per essere la tua versione più sana e felice!  

Perdere peso in modo sano richiede tempo, costanza e obiettivi realistici. Ecco alcuni consigli per impostare obiettivi raggiungibili e mantenibili nel tempo. Ricorda: la perdita di peso sostenibile è un percorso, non una gara. Raggiungi i tuoi obiettivi con pazienza e perseveranza. Il benessere a lungo termine è la chiave!  

 La massa grassa del corpo può essere suddivisa in grasso essenziale, grasso fisiologico, grasso viscerale (continuamente immesso nel sangue: rischio metabolico, cardiovascolare e tumorale oltre a infiammazione cronica, insulino resistenza e iperglicemia) e grasso sottocutaneo (deposito sotto la pelle, mobilizzato con deficit calorico + immagine "estetica" del sovrappeso).
Il grasso sottocutaneo può avere zone poco irrorate, resistenti al dimagrimento, cosa che avviene soprattutto negli arti inferiori e nel basso ventre. In queste zone gli adipociti tendono, sotto l'effetto degli ormoni catecolamine, a non rilasciare acidi grassi, creando inestetismi di grasso localizzato.
Non esiste una dieta specifica che vada ad intaccare una zona del nostro corpo o un'altra: l'importante, in caso di sovrappeso o obesità, è seguire una dieta per dimagrire. Prima viene eliminato il grasso dove gli adipociti sono più suscettibili all'attivazione ormonale e poi dove c'è accumulo di grasso localizzato.
 

Quando non riusciamo a distinguere se la nostra fame è fisiologica (graduale, siamo soddisfatti dopo il pasto e stiamo bene) oppure emotiva (improvvisa e ci pervade dopo di sensi di colpa), possiamo utilizzare la "Scala della fame".
La domanda che dobbiamo porci è: da 0 (fame nera) a 10 (estrema sazietà fino a sentire nausea) a che punto sono?
E se non siamo sicuri di essere sazi? Se è fame vera possiamo sempre mangiare qualcosa più tardi  

È meglio prevenire l'eccesso di peso perché, anche se non presenti al momento, nel lungo periodo è molto probabile che si presentino problemi metabolici, cardiovascolari, osteoarticolari e respiratori. Perciò preveniamo il lieve e fisiologico aumento di peso dell'aumentare dell'età con uno stile di vita corretto 

Contatti

Indirizzo
Via Enzo Misefari 23, 89129 Reggio Calabria

Telefono
375 540 7064

E-mail: nutrizionebiomedica@libero.it

Orari studio

Lun 9.30 - 12.00

Mer 16.30 - 19.00

Gio 16.30 -19.00

Ven 16.30 - 19.00

Si riceve solo per appuntamento.

Immagini fornite da Pexels

Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia